Lourdes 2011
Un gruppo di “briciole” che ha partecipato alla Via Crucis
RICORDI PRIMA E DOPO LOURDES 2011
L’ultima notte del pellegrinaggio del 1986 nel mio diario, scrivevo così:
Buona notte Mamma! Veglia sul mio riposo e sul riposo di tutti quelli che sono venuti qui a trovarti, perché credono nel tuo aiuto, nel tuo amore, nella tua materna tenerezza.Sei tanto bella, sei tanto buona, che di più belle e buone al mondo non ce n’è.
Fa’ che la gioia che in questa terra sento, me la porti a casa per i giorni del dubbio, del dolore, della sfiducia, della paura…. forse è l’ultima volta che posso venire qui a Lourdes, mi sento troppo male, sono troppo debole… allora vieni tu da me ogni giorno, specialmente di notte.Toglimi la paura. Se tu sei con me, io avrò più coraggio.Resta con me Mamma, ora e sempre, come ti sento qui.
……………………………
I pensieri scritti qui sotto li avevo segnati a Lourdes nel mio notes nel 1986, sono passati 25 anni….Avevo 63 anni, ora ne ho 88, ogni ora, ogni minuto è stato ed è dono di Dio. Le briciole erano nel Suo progetto, non nel mio, la Madonna ha buttato le basi e Dio ha costruito. Lunedì 26 settembre 2011 partirò per Lourdes…
Oggi sto male, tanto male ma “A DIO SI CHIEDONO LE COSE IMPOSSIBILI, PERCHÉ LE POSSIBILI LE FANNO GLI UOMINI” mi ha detto Luciano al telefono, che da oltre 50 anni è in carrozzella incapace di qualunque movimento (è nella foto del gruppo accanto a me) quando gli ho detto il mio timore di non poter partire. ………………………………………….
TI HO TROVATO…SIGNORE
Signore quante volte ti ho perduto, perché ti ho cercato dove non eri. TI HO PERDUTO
quando contavo solo su di me, sulla mia intelligenza, le mie forze,
la mia capacità, il mio lavoro.
TI HO PERDUTO
quando ho creduto di poter fare tutto da sola, senza Te. Ma poi, delusa, ho pianto disperata. Allora tu Signore, mi hai peso, non nel modo che speravo io, ma in quello che pensavi tu.
TI SEI FATTO TROVARE
nella malattia, nel crollo di ogni sicurezza, nell’abbandono degli amici, nella rinuncia a quello
che credevo indispensabile alla mia gioia, infine, nello spezzare l’ideale in una vita di consacrazione a Te.
TI SEI FATTO TROVARE
nel tuo mondo, quello dei piccoli, degli ultimi,
dei deboli, dei semplici,
fra tanti amici che nel corpo e nello spirito, condividono la tua croce e la tua gioia. In loro vedo Te.
TI SEI FATTO TROVARE
nel tempio di ogni anima che avvicino e che alla tua scuola,
ha imparato come si ama, cioè come si vive.
Per questo siamo venuti e torniamo in questo Santuario RESTA SEMPRE CON NOI SIGNORE.
Torna nelle nostre case, nei luoghi di lavoro e di degenza,
fa’ che tutti si accorgano e sentano che in noi ci sei Tu. Questo ti chiediamo per mezzo di Maria
Tua e nostra Madre amatissima.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
voci che mi hanno accompagnata e seguita a Lourdes
Carissima Carla
ottobre 2011
Ti ringrazio per la preghiera che mi hai mandato, quella che il Sacerdote ha letto durante la Messa a Lourdes, è veramente toccante, è una preghiera che bisogna leggere e rileggere con calma e ancora leggerla (recitarla di nuovo) per poterne assaporare tutta la sua semplicità e la sua profondità.
E’ una preghiera che esige quella grande rivoluzione del cuore che si chiama conversione, che richiede lo spogliarsi delle proprie convinzioni e delle proprie sicurezze e che ci chiede di rivestirci del totale affidamento a Dio, nostro Signore, Buono e Amorevole, Misericordioso e Paziente, Giusto e Vero.
E’ una preghiera che ci tocca nel profondo perchè ci colpisce nel nostro primo peccato, quello di presunzione e di orgoglio, e il nostro cuore la sente vera perchè in noi non muore mai il desiderio di conoscere quel Dio che si svela solo ai miti e ai semplici. Grazie Carla perchè questa preghiera è così bella, vera e profonda che non tu, ma lo Spirito Santo attraverso te, ha voluto donarcela per farci progredire in quel cammino di santità che ci porta a Lui. Un bacio e un abbraccio Sandro
Il tuo Grazie a Lei lo condivido in ogni singola parte, io lo dico con ciò che ho appena scritto e condiviso con te adesso, come tu hai fatto con me e con tutti quelli che ti sono amici e tu senti come tuoi… ripetigli il grazie da parte mia perché come madre (come nessun’altra come dici tu) desidera portarci con lei al paradiso…ma quando la voce e flebile e roca dalla stanchezza e debolezza è Lei che supplisce che prega con noi e per noi… Perche’ ci ama …Carla grazie di esserci sempre ti voglio un mondo di bene… (ti stringo forte senza farti male) portami con te SEMPRE!!! Quando torni? ti scrivo ancora… se puoi fammi sapere a prestissimo. Anna di Monopoli
GRAZIE!!!
Farò tutto quello che mi hai detto, con i bambini devo ancora incominciare ma ti assicuro una preghiera sempre per te da parte loro.
Ho letto che vai a Lourdes, stai tranquilla che quando arriverà il momento della partenza starai meglio! Io pregherò per questo. Lunedì quando tu partirai per Lourdes forse io vado alla Madonna di Senales e li ti ricorderò con una candelina. Tu però prega per me perchè sia sempre pronta a fare tutta la volontà di Dio, con gioia, pazienza, amore ma sopratutto con umiltà ,anche se ci saranno sicuramente dei momenti un po’ difficili. Ancora grazie carla, mi dispiace tanto che tu soffra così, non so cosa dire se non che sempre sarai nelle mie preghiere. Un abbraccio fortissimo Maria Grazia Pozza TN
Sono felicissima della notizia che mi dai e del calore che mi hai portato con le tue mani raccontandomi della tua partenza per Lourdes! Ti chiedo, porta, con quelle tue mani meravigliose e che riescono a contenere tanto, un pezzettino della mia anima, di quella di Luigi, di Angelo e di Alessio, e donale con il tuo cuore grandissimo a Maria, alla Nostra Mamma, di cui tutti noi abbiamo tanto, tanto bisogno, per purificarci e rafforzarci, per riuscire a vedere veramente, per amare sempre di più, per accettare tutto ciò che Dio ci manda, per perdonare davvero e per trovare la gioia di vivere! Grazie Carla, ricordati di noi! Un dolcissimo abbraccio, Federica – Porto Recanati
Grazie a te carissima Carla, che ci meravigli con la tua forza, ma soprattutto per il tuo amore sconfinato nella nostra mamma. Contraccambio con tutto il cuore i tuoi saluti anche da parte di mia moglie Rosina. Vittorugo – Prato
Carla, oggi parte per Lourdes mia moglie Daniela, verrà da sola perché ho mia mamma con un problema molto serio di salute e preferisco starle vicino. Per me Lourdes rappresenta un momento di incontro ravvicinato con la Madonna e sono sicuro che lo è anche per te, ce la farai.Un abbraccio forte. Francesco Lo Surdo (medico)
Oh, Carla, bendita filha de Deus, (dal Brasile)
Lui ti ha scelto per tutto quello che é capitato nella tua vita, anche di accompagnarLo, nel cammino del Calvario, hai avuto la grazia di Sentire, nella tua sofferenza, un poco di quello che la Vergine SS/ma ha vissuto nell’Amore, ai piedi della Croce, quando ci ha accettato come figli “al posto di Gesú”, che il Signore ti aiuti a restare sempre in braccio alla Mamma celesta, per sentire sempre meglio il suo cuore, che é quello …di Gesú, perché é l’unico che la SS.ma Trinitá ha fatto nel seno di Maria Vergine, e che vuol essere anche il ‘nostro’…e Dio voglia che lo sia.
Ti auguro un buon e santo viaggio alla casa della mamma, e un ritorno pieno di gioia, di Grazia, e di felicitá santa, per continuare felice ilo tuo cammino Lei e con Lui.
Ti benedico di cuore, ti raccomando alla Madonna, ti raccomando di pregare per la mia sorellina Anita, e per la mia conversione.Con affetto e stima, Padre Emmanuele Italo Viola Fdcc.cordial, fraternal e afetuosamente pe. Mané – Fdcc missionario Brasile
Grazie della preghiera, carissima Carla. Non ricordavo che andavi a Lourdes-
Tutti i giorni partecipo davanti alla tv al S. Rosario delle 18. dunque siamo state unite, ne sono molto sicura e contenta. Anch’io non sto affatto bene in questo periodo, ma mi affido come te a Maria SS. Ti voglio tanto bene, vicine nelle preghiere Bruna – MI
Carissima Carla che sorpresa la Madonnina mi ha preparato!!!! Andrea è da 4 anni che in questo periodo va in vacanza con il centro che lo segue. Quest’anno mi avevano detto che sarebbero partiti l’ultima settimana di settembre e contemporaneamente nella mia parrocchia organizzavano per Lourdes….allora mi sono detta:”se non vado questa volta non vado più!”. Ho organizzato così il mio primo pelligrinaggio a Lourdes e meraviglia coincide con il periodo in cui vai tu!!! Mi auguro di incontrarti in quel luogo straordinario ed unico!!! Andrea sta bene, in vacanza dorme con lo psicologo che considero come un mio stretto parente… e con lui mi fido, grande dono di Dio! con la speranza di incontrarti a Lourdes, ti abbraccio con affetto. Graziella A. Porto Rec.
Il Signore ti ha messo ancora una volta in cammino per aiutare gli altri a riprendere il viaggio della loro vita, con la certezza però di avere Lui come “guida” sicura e rassicurante. Una preghiera per me davanti alla Grotta che, come scrisse Bernadette, è stata ed è ancora “il mio cielo”. Ti sono vicino e ……ciao.
don Vincenzo – Andria
Ciao Carla, scusa se non ti scrivo più così
spesso. Fai buon viaggio
Un anno sono stata da Fra Elia per mia suocera, e ti ripeto la frase che mi disse lui allora, quando gli chiedemmo di aiutare mia suocera malata di Alzheimer: “Bisogna avere molta pazienza e mettiamoci sotto il manto della Madonna che protegge e aiuta”. Sonia P. Pregnana Milanese
Carissima Carla.
Mi fa piacere sapere che sei stata a Lourdes e hai portato l’album con i nostri nomi, la Madonna sará stata molto contenta, perchè in realtà tutte le briciole ti abbiamo acompagnada con il pensiero ello spirito. Hai un coraggio e una forza, non naturale, si vede chiaro che te lo da Dio.
Grazie per il ricordo e per il cero, posto a nome di tutte.
Leggo con molto picere tutto quello che ogni mesi ci mandi, e sempre mi faccio la stessa domanda , come può fare tante cose ? E chiaro che Dio sta con te, tu sei un istrumento docile, e Lui fa meraviglie.
Devi scusare il mio ritardo in generale, a rispondere, ma giá te ho dato i motivi. Ti voglio tanto bene, come a una cara sorella e ti auguro che Dio ti conceda una decina d’anni di piu ai tuoi 89 , per la sua gloria. Un bacio forte, pieno di affetto e di riconoscenza. Maria Elvira ( suor niente ) da SPAGNA
A Lourdes, possiamo andare solo nel mese di luglio per via dei bambini che a settembre vanno a scuola, ma sei sempre nei nostri pensieri. Ci manca tanto non vedere il tuo “cappellino rosso” tra la gente, ci manca tanto il tuo sorriso e la tua voce, ma stiamo insieme nella preghiera, quella ci unisce tanto, soprattutto la preghiera del rosario!!! Grazie Carla di essere sempre presente nella nostra vita. Ti abbracciamo e ci risentiamo presto!!!
Mariella e Francesco con i piccoli Mario e Giovanni Paolo, di MATERA
NICOLA È UN AMICO MALATO DI SLA abita a Mazara del Vallo. L’amica Monteleone Anna che abita nella stessa città, ha voluto fargli sapere che è qui con noi a Lourdes, per questo ha preparato il cartello e fatto la fotografia.
Ciao Nicola, Sei con noi tutte!!!!
GRAZIE MAMMA!
No Comments