Un gruppo di amici aperti a tutto e a tutti, formatosi poco alla volta, che si prefigge di scoprire il disegno di Dio su di sé, cercando di realizzarlo giorno per giorno, spendendo la propria vita fino all’ultimo respiro, per essere segno di speranza in questo mondo che muore di sfiducia e disperazione, perché ha perso Dio. I soci della Associazione “Briciole di speranza” sono tutte quelle persone che condividono lo spirito di essa, senza bisogno di tessera o iscrizione.
Fine primario
delle BricioleAiutarsi a vicenda a scoprire il progetto di Dio nella propria vita, a viverlo, anche se con fatica e lacrime, aderendovi, unendo il proprio sacrificio all’agonia di Gesù nel Getsemani. Ciò avviene soprattutto attraverso la preghiera individuale e collettiva, l’amore vicendevole, poi con la posta, il telefono, i libretti, le audio e video cassette, che testimoniano la fede e l’amore vissuto fino all’eroismo, da tante persone umili e sconosciute. Gli aiuti spontanei e le offerte che arrivano, dopo aver coperto le spese postali, di stampa e incisioni varie, va tutto alle missioni che da anni seguiamo. Ma questo è venuto di conseguenza, non è il fine primario delle briciole, che è quello di:“Amare come Dio ci ama e il prossimo come noi stessi” (Mc. 12.30,32). E’ quel “come te stesso” che fa la differenza dell’amore totale verso il prossimo.
GRAZIE – ECCOMI – SCUSAMI – USAMI
Dovrebbe essere la risposta della briciola a Dio; sono le parole che esprimono bene il programma di vita della briciola, il suo spirito di UMILTA’ E DI SERVIZIO che dovrebbe fare di ognuna di noi un dono di Dio per gli altri.
“TRASPARENZA”
Deve essere la prerogativa di ogni briciola che fa parte dell’Associazione, trasparenza nell’agire, nel parlare, nel comportarsi, è lo spirito del Vangelo. Il tuo parlare sia sì, sì; no, no – la verità e la carità soprattutto, mai il tornaconto, mai la sopraffazione, mai la critica, ognuno deve sentirsi sicuro, difeso e onorato dalla parola dell’altro.
PREGHIERA – UMILTA’
Senza PREGHIERA l’anima inaridisce, e per preghiera intendo quella del cuore, quella della carità: più si ama e più si prega, non occorrono parole. Diceva Charles de Foucauld: “Pregare è guardare Dio, amandolo”. Senza umiltà non c’è umanità, non c’è perdono, non c’è pace, non c’è misericordia, non c’è armonia, tutto crolla alla minima difficoltà – con l’umiltà tutto si aggiusta e si può. L’abbandono e la fiducia in Dio con umiltà e fede, è la caratteristica che ci dovrebbe distinguere: “Imparate da me che sono mite e umile di cuore”
Sant’Agostino diceva che la prima virtù è l’umiltà, la seconda è l’umiltà e la terza ancora l’umiltà!!!
Inno
delle BricioleL’inno delle briciole è il frutto dell’ispirazione di Mons. Angelo Comastri che ha scritto il testo e della musica del Maestro Agostino Dodero
Quello qui sotto riportato è il testo senza la musica. Segue lo spartito con il testo.
Ascolta l'inno
delle BricioleTante briciole, un solo pane.
Tanti cuori, un solo amore.
Tante voci, una sola parola.
Gesù, Gesù, Gesù, Gesù!
Vogliamo portare il Vangelo,
nel mondo intristito dal male,
vogliamo portare la gioia,
donando un sorriso a chiunque.
Tante briciole, un solo pane…
Restiamo semplici e piccole,
di senape come un granello.
Maria ci aiuti a cantare,
passando in mezzo al dolore.
Tante briciole, un solo pane..
Spegnamo l’orgoglio del mondo,
con l’umile gesto di pace.
Tendiamo la mano ai fratelli,
dicendo soltanto: ti amo!
Tante briciole, un solo pane…
Verbale di costituzione
In data 8 luglio 2006 in Loreto si sono riunite le seguenti persone: Zichetti Carla (fondatrice), Bandini Carlotta, Trombini Sandro, Massari Ettore (briciole) alla presenza di Padre Agostino Barabino OFM CAPP. Gli intervenuti convengono di promuovere la costituzione di una libera associazione denominata “BRICIOLE DI SPERANZA” al fine di rendere operativo e continuativo ciò che Carla ha compiuto fino ad ora, secondo le indicazioni da lei espresse nel documento “ASSOCIAZIONE BRICIOLE DI SPERANZA”, datato 6 marzo 2006. Tale documento è stato promosso ed approvato da Sua Ecc. Mons. Angelo Comastri. Resta inteso che eventuali e successive modifiche a detto documento potranno essere apportate da Carla a suo piacimento.
Carla Zichetti in qualità di Primo Presidente dell’Associazione nomina:
Bandini Carlotta Vice Presidente dell’Associazione
Trombini Sandro Segretario
Massari Ettore Consigliere
Padre Alfredo Feretti OMI Assistente Spirituale. Letto, approvato e sottoscritto – Loreto 8 luglio 2006: Zichetti Carla; Bandini Carlotta; Trombini Sandro; Massari Ettore; P.Alfredo Feretti OMI; P. Agostino Barabino OFM. Capp.