Briciola di Agosto 2022
CARLA E’ STATA LA MIA RINASCITA
(Tratto dal libro a cura di Antonio Mennonna “Quando ti ho incontrato”)
Carissima Carla,
è da tanto tempo che non ti scrivo, ricordo ancora la prima volta: ero un’anima in pena e tu mi hai subito capito. Hai saputo trovare le parole giuste per consolarmi, poi il seguito a Loreto.
Come dimenticare il nostro primo incontro? Il tuo sorriso speciale, le tue braccia aperte, pronte ad accogliere, la gioia nei tuoi occhi nel dirmi: “Ciao Caterina, finalmente ti conosco!”. Parole dette davanti al Giardinetto dove mi aspettavi e che mi dettero la sensazione che in quel momento contassi solo io, il mondo intorno non c’era più.
Anche se sapevo che le stesse parole erano dette a tutti, io sentivo che tu davi il tuo cuore a ognuno di noi senza distinzione.
Il nostro incontro è stato la mia rinascita: sentivo che a qualcuno importava di me, che non ero sola, che né la Madonna né tu mi avreste abbandonata.
Ricordo le nostre chiacchiere, sedute sul letto, quando ormai tutti erano andati via. Ricordo i canti al belvedere di Loreto, l’autobus 118 per raggiungere la tua casa a Genova, la giornata vissuta insieme e la foto dove eravamo tutte e due disfatte e stanche.
Poi la bara che scendeva giù e il cielo che sembrava piangesse con noi, il vuoto di quella terra e il vuoto e la desolazione che si leggeva nei nostri occhi.
Ma, ogni anno io torno a Loreto perché so che tu ci aspetti, che sei con noi, che ci guardi e ci abbracci e ci proteggi.
Grazie di tutto, Carla, ti voglio tantissimo bene, fa che io sempre mi faccia briciola per tutti quelli che il buon Dio mette sulla mia strada.
Caterina
E le Briciole, dopo due anni di fermo a causa del Covid, siamo tornate a Loreto quest’anno. La gioia dell’incontro è stata più forte della paura di eventuali contagi. Non sono mancati sorrisi e abbracci!!
Carissima Carla nulla di ciò che hai seminato è andato perduto…
E in questo mese di agosto, in particolare nel giorno dell’Assunta, siamo, come sempre, in comunione tra cielo e terra.