Briciola di Aprile 2022
APRILE DOLCE SENTIRE
“Aprile dolce dormire” è il solito detto, ma aprile è il mese del risveglio, il mese in cui la natura si rigenera, in cui generalmente cade la Pasqua e quindi la Resurrezione di Cristo che ci spinge a rinnovarci. Aprile è anche il mese della Festa della Divina Misericordia che ci fa toccare con mano l’incommensurabile Amore del Padre.
Cercando fra gli auguri pasquali scambiati con le Briciole ho trovato un breve pensiero inviato tempo fa a tante Briciole, Carla compresa, che ho il piacere di riproporre:
La Pasqua si avvicina… Ma prima di giungere al giorno glorioso della resurrezione occorre stare un po’ ai piedi della Croce!!!
Mi chiedo: come posso presentarmi al tuo cospetto? Così, semplicemente come mi hai pensata e voluta Tu, con tutti i miei pregi e con tutte le mie imperfezioni, con un bagaglio di esperienze positive e altrettante negative, con la gioia di aver compiuto delle opere buone e con il peso e il dolore delle azioni sbagliate.
Sono qui, ai piedi della Croce, per lodarTi e ringraziarTi per il bene che mi hai permesso di operare ma anche per invocare la Tua Divina Misericordia per sanare le ferite che ho ricevuto e ancor di quelle che ho causato. Abbi pietà Signore della mia piccolezza, guidami per alimentare e aumentare la mia fede… Fa che io non dimentichi mai che Tu mi vieni incontro, che sempre mi tendi la mano, che sempre mi aspetti con immenso Amore per salvarmi, perché io possa risorgere con Te e in Te!! Buona Pasqua e buona Rinascita! Ornella
Con il solito indicibile piacere ho avuto modo di apprezzare la risposta di Carla:
Ti sento vicina, carissima Ornella, e ringrazio il Signore per averci fatto incontrare. L’Amicizia è un dono di Dio, ci sostiene, ci conforta, ci dà coraggio.
Proprio oggi ho anche ricevuto la lettera di una Briciola che da anni mi mandava l’offerta, sapevo che suo marito era malato, ma niente di più.
Le avevo scritto chiedendole notizie e mi ha risposto con una lettera di 7 pagine scritte a mano piena di errori ortografici, ma ricchissima di sapienza, di fede, di abbandono in Dio, nonostante le difficoltà enormi di una vita trascorsa con il marito malato grave.
Quante anime semplici e sante ci sono fra le Briciole e nel mondo! Sono contenta di conoscerle. Sono un dono del Signore, un segno della Sua Resurrezione.
Ringraziamo insieme il Signore per averLo “incontrato” nella nostra vita, anche attraverso queste anime vissute alla luce del Vangelo.
Sono contenta che tu stia meglio, so cosa vuol dire sentirsi meglio, cambia la vita, ritorna il sole e, col sole, la speranza e la voglia di vivere ciò che abbiamo ricevuto.
Ma il “sole” viene sempre dopo il temporale e, la pioggia del temporale (così come la Croce), è necessaria per irrigare la terra, far germogliare il fiore, perciò non è tempo perso o non fruttuoso quello della tempesta, non ci sarebbe il grano se non ci fosse stato il temporale a dissetare la terra.
Ornella cara, ti voglio bene e ti auguro tutto il bene che desideri. Ti abbraccio! Carla